SOSTENIBILITÀ
Nel 1987, Gro Harlem Brundtland, presidente della Commissione mondiale su Ambiente e Sviluppo (World Commission on Environment and Development, WCED) istituita in ambito Onu nel 1983, presenta il rapporto «Our common future» (Il futuro di tutti noi), che costituisce ancora un punto di riferimento per la riflessione sulle questioni ambientali e sulla loro connessione con gli squilibri socio-economici a livello globale. Nel rapporto è contenuta la definizione di sviluppo sostenibile diventata di uso comune: “Uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” e ad esso hanno fatto riferimento tutti i documenti e le conferenze globali successive, fino all’adozione, nel settembre 2015, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.
Lo sviluppo sostenibile riguarda, in modo interconnesso, l’ambito ambientale, quello economico e quello sociale. La sostenibilità economica riguarda la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura; la sostenibilità ambientale interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali; la sostenibilità sociale è la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite.
Sostenibilità d’impresa
La sostenibilità d’impresa può essere definita come l’insieme di quelle politiche aziendali che combinano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile con l’obiettivo di creare valore condiviso in una prospettiva di lungo periodo.
Un approccio sostenibile al business implica prima di tutto, una gestione efficiente e strategica delle risorse a disposizione, che siano naturali, finanziarie, umane e relazionali. L’impresa può così generare valore ed avere la possibilità di contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socio-economico del territorio in cui opera e di tutti gli attori che compongono la sua catena del valore.
La sostenibilità rappresenta per le aziende un vero e proprio asset strategico, uno dei più importanti fattori di crescita per riuscire a vincere le sfide del futuro.
Attraverso una visione integrata ed un approccio olistico alla sostenibilità l’impresa può acquisire un fattore di competitività essenziale, capace di generare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane, capacità di innovazione.
Per le imprese rivedere il proprio business in una prospettiva sostenibile significa includere esplicitamente le aspettative degli stakeholder, rafforzando e misurando la generazione di valore condiviso e gli impatti socio-economici e ambientali prodotti.
La Sostenibilità intesa come equilibrio tra le tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale (c.d. triple bottom line) rappresenta il fine a cui tendere, l’obiettivo da raggiungere attraverso la Responsabilità Sociale d’Impresa, ovvero “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate” (Libro Verde ed.2001- Commissione Europea). La RSI racchiude, infatti, tutte quelle azioni che vengono messe in atto dalle imprese per raggiungere la Sostenibilità.
L’orientamento alla Responsabilità Sociale d’Impresa comporta che le società non si limitino al solo perseguimento dei profitti e al rispetto degli obblighi di legge, ma si impegnino ad operare in modo eticamente responsabile e a sviluppare una sensibilità sociale verso temi di interesse collettivo, integrando in modo volontario problematiche sociali, ambientali ed etiche nelle loro attività di business e nella loro strategia di base, in stretta collaborazione con i propri stakeholders e rendicontando periodicamente gli esiti della propria attività tramite un report o bilancio di sostenibilità, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili, ma focalizzandosi anche sulle dimensioni sociale e ambientale e sui capitali intangibili.
Il Team di Krei Studio, unitamente ai propri collaboratori e consulenti esterni, è al fianco delle imprese nello sviluppo dei temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa.
In particolare, i servizi offerti includono:
– implementazione di CSR policy;
– supporto alla governance per l’integrazione della sostenibilità nei processi decisionali;
– redazione di Codici Etici;
– assistenza e supporto nelle varie fasi della rendicontazione non finanziaria (mappatura stakeholders, stakeholder engagement, analisi di materialità, matrice di materialità ecc.);
– assistenza e consulenza nella fase di costituzione o trasformazione in Società Benefit e nella fase di valutazione d’impatto.